GRAN TOUR BHUTAN & NEPAL “PRESTIGE”

11 Days

Descrizione

Bhutan, uno scrigno ancora inviolato che si erge dolce e imperioso alle falde dell’Everest. Una terra ancora per molti versi inesplorata, governata da una rigida gestione degli ingressi che ne preserva l’autenticità, una spiritualità genuina e pacifica che si esercita nei monasteri isolati, una popolazione curiosa e gentile, un’attenzione verso l’ambiente che è un esempio da seguire per tutti. Il regno del Bhutan, uno dei più remoti e felici del mondo, pare vivere di vita propria, in una dimensione quasi parallela, estraneo ai problemi e ai conflitti del pianeta. La vita vi scorre con un ritmo lento e meditativo, che invita ad assaporare ogni istante nella sua pienezza e splendida transitorietà. Ecco perché il Bhutan può essere definito come l’ultimo Shangri -La, estremo avamposto di un mondo perduto e quasi miracoloso. La natura di questo meraviglioso paese è davvero qualcosa di meraviglioso: foreste ombrose si alternano a costoni innevati di montagne, da cui spicca l’arancione intenso dei monasteri, simili a impenetrabili fortezze. Le radici culturali sono solidissime e vengono preservate con la stessa cura con cui si vive il rapporto con l’ambiente: prerogativa di cui i bhutanesi vanno estremamente fieri. Il Bhutan è un paese profondamente buddhista, dove però la tradizione e i riti millenari non impediscono al futuro di farsi strada: oggetti di venerazione in mostra si alternano con smartphone dell’ultimo grido. Un mix di antico e moderno che non lascia indifferente e che rende il Bhutan profondamente attuale e il viaggio della vita.

Punakha è forse il più alto esempio di architettura bhutanese, con monumenti imponenti e monasteri che offrono splendide viste sulle vallate circostanti. Il Sangchen Dorji Lhendrup, adagiato su una cresta, offre una serie di testimonianze statuarie tra le più suggestive del paese; mentre nel monastero di Nalanda è possibile conoscere e interagire con i giovani monaci e alti studiosi del buddhismo, vivendo un’esperienza davvero unica nel suo genere. Anche la natura e l’intervento dell’uomo contribuiscono a rendere questa zona ancora più imperdibile: campi di riso si alternano infatti a sentieri che attraversano foreste incantate, nel bel mezzo delle quali sorgono isolati e fieri monumenti enigmatici.

Paro, il luogo dove sorge il Taktshang Goemba noto anche come “La tana della tigre”, è il monumento più conosciuto del Bhutan. La leggenda racconta che Guru Rinpoche sostò in meditazione in questa zona per più di 3 mesi, dopo aver cavalcato una tigre per sottomettere un demone locale. Questo splendido e iconico edificio, cartolina del paese, è incastonato all’interno di uno sperone roccioso che sovrasta una foresta di pini. La ripida salita che conduce fino al monastero vale assolutamente lo sforzo e ripaga il viaggiatore con delle vedute indimenticabili su altre vallate circostanti, monasteri e il verde intenso punteggiato qua e là da bellissimi rododendri in fiore.

You can send your enquiry via the form below.

GRAN TOUR BHUTAN & NEPAL “PRESTIGE”